Laboratori

 

Il “Laboratorio” è, per definizione, il luogo dove si eseguono dei lavori. A PerCorsi il laboratorio è lo spazio dove si può sperimentare, insieme ai ragazzi, per portarli a raggiungere quell’obiettivo che ci poniamo all’inizio del progetto. Come accade in un vero laboratorio scientifico, anche noi partiamo dall’osservazione di un problema, facciamo delle ipotesi sulla sua risoluzione e le sperimentiamo insieme ai ragazzi, per arrivare ad apprendere le competenze richieste al termine del percorso.

I nostri laboratori si svolgono in micro gruppi  composti da 1 tutor per 5 ragazzi,  perché riteniamo che questa modalità permetta di creare un ambiente propositivo e dinamico, nel quale i ragazzi si possono sentire e protagonisti e co-costruttori del loro progetto di lavoro.


Metodo di Studio

COSA: l’approccio utilizzato in questo laboratorio punta sul rendere lo studente più sensibile ai propri problemi di studio e predisporlo in modo adeguato alla richiesta di studiare un certo contenuto.
Si costruisce assieme al ragazzo un repertorio adeguato di strategie integrabili o alternative e lo si guida a mostrare un atteggiamento positivo e motivato verso il contesto scolastico e lo studio, sperimentando un senso di autoefficacia.
In questo spazio è possibile svolgere i compiti con la supervisione di educatori con l’obiettivo di acquisire una sempre maggiore autonomia.

QUANDO: ogni sabato, dalle 10.00 alle 12.00.

RIVOLTO A: studenti di scuole elementari e medie.


Esame di Terza Media

COSA: nel laboratorio i ragazzi potranno analizzare, preparare e simulare le prove che comporranno l’esame, si prepareranno per le temutissime prove INVALSI e seguiranno anche un percorso di orientamento per scegliere nella maniera migliore la scuola superiore più adatta a loro.

QUANDO: ogni sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.00.

RIVOLTO A: studenti di seconda e terza media.


Computer e Software Compensativi

COSA: il computer è tra gli strumento più utilizzati a PerCorsi, perché è accattivante e ha molte possibilità di utilizzo per compensare le difficoltà di ognuno.
L’obiettivo del laboratorio è quello di iniziare ad approcciarsi ad esso, in maniera adatta ad ogni età e agli obiettivi della scuola. Verranno utilizzati software didattici, posti sotto forma di gioco, per aiutare i ragazzi a migliorare le proprie conoscenze e allo stesso tempo imparare a utilizzare il pc.
Ogni ragazzo avrà una postazione personalizzata, dove iniziare il proprio lavoro e portarlo avanti al proprio ritmo, sempre seguito dagli educatori.

QUANDO: tutto l’anno, il venerdì dalle 15.00 alle 17.00.

RIVOLTO A: studenti di ogni età, ciascuna con programmi dedicati.


Tesina per Esame di Stato

COSA: l’obiettivo del laboratorio è costruire con i ragazzi un percorso adatto alla stesura della tesina da preparare per l’Esame di Stato. A partire dal tema scelto, ciascuno studente verrà guidato nella ricerca delle connessioni migliori per le materie previste per il proprio piano di studi, in modo da presentare l’argomento in maniera organica.

QUANDO: da marzo a giugno, il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

RIVOLTO A: studenti di quinta superiore.